logo
Orari
Concessionarie
Lun-Ven
09:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Sab
09:00 - 13:00

Officine
Lun-Ven
08:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Sab
08:00 - 13:00

Tagliando

È importante effettuare il tagliando

Anche chi non ha a che fare con una garanzia deve fare il tagliando auto regolarmente, senza però avere l’obbligo tassativo di rispettare scrupolosamente le scadenze. Prima di tutto per una questione legata alla sicurezza: guidare un’automobile controllata di recente significa infatti poter contare su un veicolo con tutte le parti in condizioni di efficienza.

Il tagliando auto è un check-up periodico previsto dalla casa madre, che riguarda le componenti della vettura più soggette a usura, in modo da garantire il loro perfetto funzionamento. Attenzione a non confonderlo con la revisione: quest’ultima è un controllo obbligatorio per Legge, da effettuare a scadenze fisse su tutti i veicoli, per verificarne sicurezza, emissioni inquinanti e rumorosità.

 

Tagliando

 

Quando fare il tagliando auto?

Non esistono delle scadenze condivise e uguali per tutti entro le quali effettuare il tagliando auto: tutto dipende, infatti, dalle indicazioni fornite dai costruttori. In alcuni casi il tagliando auto deve essere effettuato almeno una volta l’anno; altri costruttori, invece, indicano un limite chilometrico, consigliando un tagliando ogni 15 mila o 20 mila chilometri.

 

Tagliando: quali controlli vengono effettuati?

Al momento del tagliando auto, l’officina parte con il controllo classico dei filtri, i quali in caso devono essere sostituiti. Parliamo dunque dei filtri olio, carburante e abitacolo. Altro controllo standard è quello dell’olio motore e dell’olio del cambio.

Non è tutto qui: oltre a queste immancabili voci, il tagliando auto può arricchirsi di tanti altri controlli. Il meccanico attento andrà infatti a controllare la salute delle candele, l’efficienza della batteria, il livello del liquidi (dai freni al lavacristalli) nonché le condizioni della pompa del liquido di raffreddamento. All’infuori del vano motore, si controllerà velocemente la carrozzeria, nonché ovviamente l’impianto frenante, dai dischi alle pastiglie. E ancora, in officina si controlleranno il cambio e il gruppo frizione, l’impianto di condizionamento ed eventualmente il sistema di chiusura, senza dimenticare di controllare il sistema di diagnostica.

 

Desideri prenotare un appuntamento?

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento, clicca sul link sottostante e compila il modulo contatti. Un nostro consulente sarà a tua disposizione.

Contatta il servizio assistenza