SISTEMI DI RIFORNIMENTO METANO PER USO DOMESTICO O FLOTTE AUTO AZIENDALI
Il distributore domestico di metano nasce dall’idea di fare un pieno alla propria auto a metano direttamente dal garage di casa, per evitare il problema di fare decine di km per trovare un distributore di metano.
Lo stesso tipo di ragionamento vale per le flotte di auto aziendali, la comodità ed il risparmio di poter rifornire il metano direttamente in sede sarebbe un vantaggio da non sottovalutare.
Visti gli indiscutibili vantaggi, l'utilizzo del metano per autotrazione dovrebbe avere uno sviluppo esponenziale, mentre nella realtà dei fatti la situazione è diversa.
Il motivo principale è da imputarsi allo scarso numero di stazioni di rifornimento (circa 700 in Italia) e con una presenza non capillare sul territorio, ma localizzata in poche regioni ed aree metropolitane.
Le esistenti stazioni di rifornimento operano esclusivamente dal lunedi al venerdi ed in orario lavorativo, eccetto i pochi ed isolati casi di stazioni di rifornimento autostradali.
Nonostante esistano incentivi locali per promuovere l'apertura di nuove stazioni di rifornimento metano, i risultati non sono soddisfacenti.
L'elevato investimento iniziale e l'ancora ridotto parco circolante di autovetture alimentate a metano, rendono l'investimento di apertura di una stazione di rifornimento pubblica non attrattivo.
Compressori domestici (HRA) ed aziendali (VRA)
Un'auto a GAS inquina meno di un'automobile a benzina o a diesel.
Maggiori informazioniSuperi i blocchi del traffico, anche nei giorni di circolazione a targhe alterne
Maggiori informazioniGli impianti sono progettati a norma di legge e controllati da specialisti.
Maggiori informazioni