Impianto GPL da Totorizzo Group a Molfetta, Andria e Foggia

Risparmiare con l’impianto gpl auto diminuendo le emissioni di CO2

Risparmio impianto GPL auto

Risparmio impianto GPL auto

 

Sempre maggiore è la richiesta di installazione di impianto GPL, soprattutto nella provincia di Bari, BAT e Foggia sui p. L’azienda Totorizzo Group, da oltre 40 anni, si occupa del settore automotive, sviluppando sin da subito il suo core business: l’installazione di impianti GPL.

 

Avvertita la necessità di risparmiare sul costo del carburante, sempre in aumento, e di diminuire le emissioni di CO2 (per il futuro del nostro ambiente e per evitare le restrizioni alla circolazione degli autoveicoli), la Totorizzo Group ha operato attivamente nella calibrazione e ottimizzazione dei nuovi impianti GPL della Landi Renzo e della BRC, mettendosi in prima linea nella missione della trasformazione di autoveicoli in GPL.

 

L’esperienza permette alla Totorizzo Group di poter dare sicurezza ai propri clienti, proponendo sempre una garanzia sul suo impianto e sui componenti a stretto contatto con esso.

 

 

Totorizzo Group impianto GPL

 

In questo articolo vogliamo rispondere alle più comuni domande poste da voi sugli impianti GPL:

 

“Che cosa è il GPL?”

GPL è l’acronimo di Gas di Petrolio Liquefatto, che viene prodotto dal petrolio greggio, compresso e raffreddato (per passare dallo stato gassoso allo stato liquido) e introdotto nei serbatoi. Si tratta di una miscela di due gas: il gas propano ed il gas butano. La loro combustione produce ossidi di carbonio, idrocarburi e ossidi di azono in quantità nettamente inferiori rispetto ai motori a benzina o a gasolio, mentre non sono assolutamente presenti idrocarburi aromatici e anidride solforosa.

 

Conversione a GPL: BARI - ANDRIA - FOGGIA

Conversione a GPL: BARI – ANDRIA – FOGGIA

“È vero che il GPL inquina meno della benzina e del gasolio?”

Il punto forte del GPL è l’assenza di PM 10, fortemente presente nei centri urbani e principale causa di inquinamento. Le emissioni di CO2, invece, si riducono del 10%. Molto ridotte le emissioni dei componenti di Gas di scarico per cui, attualmente, non sono ancora presenti limiti: biossido di zolfo, benzene, formaldeide e idrocarburi policiclici aromatici che sono sono sostanze aggressive e cancerogene. La risposta alla domanda “È vero che il GPL non inquinameno della benzina e del gasolio?” è “Assolutamente sì!”

 

Inquinamento auto a benzina e diesel - GPL ecologico

Inquinamento auto a benzina e diesel

“Quanto risparmio con il GPL?”

Con un impianto GPL sulla tua vettura a benzina, otterresti un risparmio del 50% circa sui consumi. Un risparmio di grande rilevanza.

 

“Blocchi del traffico: con il GPL posso circolare?”

In caso di targhe alterne o blocchi del traffico, le auto a GPL possono generalmente circolare, in quanto molto meno inquinanti rispetto alle auto a benzina o a gasolio, verso le quali è effettivamente indirizzata la restrizione. È vero che occorre comunque verificare il testo della restrizione al fine di poter accertare che non vi sia una restrizione che includa anche i veicoli a GPL (cosa molto rara).

 

Blocco della circolazione

Blocco della circolazione

 

“Dove viene montato il serbatoio?”

Generalmente il serbatoio GPL montato dalla Totorizzo Group, è di forma toroidale (a ciambella) e viene montato in sostituzione della ruota di scorta permettendo, così, di non ridurre la capacità di carico del bagagliaio della vettura sulla quale viene installato l’impianto GPL.

 

Serbatoio ciambella GPL

Serbatoio ciambella GPL

“La mia auto può essere trasformata a GPL?”

Su quali auto è possibile installare un impianto GPL? Le auto che possono essere trasformate a GPL sono quelle alimentate a benzina, a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, sia ad iniezione diretta che indiretta. Per verificare se è possibile installare l’impianto GPL sulla tua auto, non esitare a contattarci.

Ci sono, però, delle novità riguardo l’installazione di impianti GPL su motori firefly: guarda il video!

 

“Con il GPL diminuiscono le prestazioni?”

I vecchi sistemi di alimentazione a GPL avevano, effettivamente, alcune pecche e diminuivano le prestazioni degli autoveicoli, soprattutto se di bassa cilindrata. I moderni sistemi di alimentazione a GPL non comportano una significativa perdita di potenza rispetto all’alimentazione a benzina, permettendo di mantenere le prestazioni del veicolo.

 

“Posso utilizzare la mia auto a benzina dopo l’installazione dell’impianto GPL?”

L’installazione dell’impianto a GPL non pregiudica il funzionamento dell’auto con alimentazione a benzina. Viene installato sul mezzo un commutatore. Il pulsante permette di commutare l’auto da alimentazione a benzina ad alimentazione a GPL e viceversa. Sarà possibile, quindi, avere un’autonomia raddoppiata grazie alla possibilità di circolare sia a benzina che a GPL

 

“Gli impianti GPL sono sicuri?”

Gli impianti GPL installati dalla Totorizzo Group, sono impianti certificati e omologati dal ministero dei trasporti sulla base di una normativa Europea. Ci sono diversi sistemi di sicurezza (multivalvole) che bloccano l’emissione di GPL in caso di malfunzionamento o di incidente (è molto più probabile la fuoriuscita di benzina). Il serbatoio è realizzato con una lamiera d’acciaio di 3,5mm che, in caso di impiatto posteriore, aumenterebbe la sicurezza dei passeggeri. Gli impianti GPL sono sicuri oltre che rispettosi dell’ambiente e del tuo portafogli.

 

“Come effettuare la manutenzione di un impianto GPL?”

(impianto GPL manutenzione)

La manutenzione degli impianti GPL può essere effettuata in concomitanza dei regolari tagliandi dell’auto. L’unica differenza è nella sostituzione del serbatoio ogni 10 anni dall’installazione dell’impianto. La revisione GPL è una operazione non troppo costosa, in relazione al risparmio di 10 anni di percorrenza a GPL. Puoi richiederci un preventivo per la revisione dell’impianto GPL sulla tua auto. Contattaci!

 

sostituzione serrbatoio GPL dopo 10 anni

sostituzione serrbatoio GPL dopo 10 anni

 

“Posso parcheggiare nei garage l’auto a GPL?”

È possibile parcheggiare nei garage la propria auto a GPL, con limitazione al primo piano interrato. Per gli impianti precedenti al 2001 non è possibile parcheggiare ai piani interrati.

 

“Quanto costa installare un impianto GPL?”

(impianto GPL costo, impianto gpl preventivo)

I nostri Gas Specialist sono pronti ad elaborare un preventivo per te. Contattaci e riceverai un preventivo senza impegno. 

 

 

Tags: ecologia gas specialist Impianto GPL risparmio carburante
oltre
30
anni di
esperienza
oltre
25
collaboratori
esperti
oltre
50
mila
clienti
soddisfatti

Contatti

Entra in contatto con noi

Indirizzo: S.S. 16 km 774,90 (Via Bisceglie) - 70056 Molfetta (Ba) - Italy

Telefono: +39 080.3389383

Fax: +39 080.3386532

E-mail: info@totorizzo.com

Lunedì/Venerdì

09:00 - 13:00

15:30 - 20:00

Sabato

09:00 - 13:00

17:00 - 20:00

Domenica

10:00 - 13:00

Lunedì/Venerdì

08:00 - 13:00

15:00 - 19:00

Sabato

08:00 - 13:00

captcha

*Campi obbligatori