Check up della tua auto prima di viaggiare

Poche semplici regole per evitare brutte sorprese in viaggio

 

Viaggiare, si sa, è una delle liberà più grandi dell’Uomo. Che si viaggi in treno, in aereo o in autobus, niente come un viaggio in auto rende più liberi; possibilità di coprire lunghe distanze in poco tempo, libertà di modificare l’itinerario per non perdersi paesaggi e luoghi che altrimenti non si potrebbero ammirare. Ma cosa succede se l’auto va in panne durante il viaggio? Tra disperazione, carro attrezzi, costi di riparazione e giorni di vacanza persi, viaggiare diventa un incubo. Per questo è utile seguire poche semplici regole per evitare brutte sorprese in viaggio (ed il check up auto diventa obbligatorio):

 


Controllo gomme e freni

La sicurezza parte dalle gomme e dai freni. Il battistrada non deve essere eccessivamente consumato per garantire la giusta aderenza sull’asfalto e le gomme devono essere gonfiate con la giusta pressione. Una gomma non sufficientemente gonfia aumenterà i consumi della vostra auto a causa dell’eccessiva aderenza con l’asfalto mentre una gomma eccessivamente gonfia diminuirà l’aderenza allo stesso aumentando la probabilità di incidenti.

Per annullare la preoccupazione di freni poco reattivi e viaggiare senza problemi, è indispensabile avvalersi dell’intervento di professionisti per controllare lo stato di usura di dischi e pastiglie. Se dovessero essere consumate, inutile sarebbe premere il freno in tempo in quanto lo spazio di reazione del veicolo aumenterebbe. In poche parole, si rischia una collisione anche se si è attenti alla strada che, nel periodo delle vacanze, è generalmente trafficata.


Controllo dei liquidi

Le temperature estive giocano a sfavore dei liquidi presenti nell’autovettura; olio motore, liquidi di raffreddamento, liquidi dei freni e del servosterzo, dovranno essere al massimo della capacità consentita dall’autovettura prima di un viaggio. In questo modo l’andata e il ritorno saranno privi di inutili preoccupazioni. Il check up dell’auto, quindi, deve essere realizzato da un professionista del settore.


Controllo della batteria e delle luci

 

 
 

Le batterie delle auto durano dai 4 ai 6 anni. Questo è il primo dato da considerare prima di partire per la tanto desiderata vacanza, ma è comunque opportuno verificarne lo stato di carica per essere sicuri che non ci abbandoni durante il viaggio. Corretta alimentazione e giusto voltaggio eviteranno di lasciarci fermi per strada in balia dei soccorsi stradali.

Oltre alla batteria è opportuno verificare il funzionamento dei fari e delle luci di posizione del mezzo. Migliore sarà la visibilità alla guida e minori saranno i rischi. Queste verifiche eviteranno anche multe salate dovute al malfunzionamento dei fari o alla loro mancata calibrazione. Le luci dei freni dovranno indicare correttamente la frenata agli altri automobilisti in maniera tale da ridurre i rischi di tamponamento.

 


Climatizzatore e filtri

Indispensabile, ormai, è il climatizzatore in auto. Le lunghe code e il caldo torrido sono diventate un lontano ricordo da quando il climatizzatore è entrato a far parte degli optional inclusi in quasi tutte le automobili. Che dramma trovarsi incolonnati dietro kilometriche file al caldo sole estivo con il climatizzatore malfunzionante. Evitare questo incubo è semplice! Basta eseguire un check up del climatizzatore, da ricaricare all’occorrenza, e far sostituire i filtri per essere sicuri di respirare aria sana nel proprio abitacolo.

 


Check up aggiuntivi

Inquinamento auto a benzina e diesel - GPL ecologico

Non meno importanti sono i check up aggiuntivi che riguardano la ruota di scorta o il kit di gonfiaggio, il kit di emergenza, il funzionamento degli eventuali dispositivi di bordo come il navigatore, l’autoradio, le lancette o le luci del cruscotto. Per il massimo livello di sicurezza, controlla di aver inserito nel porta-libretto tutti i documenti necessari per viaggiare: bollo, assicurazione e tagliando revisione per un check auto completo.

Dopo il controllo autoveicolo, che la Totorizzo Group può eseguire con estrema professionalità, non resta che partire e viaggiare sicuri.

 

Buone Vacanze dalla Totorizzo Group.

Tags: check up check up auto vacanze
oltre
30
anni di
esperienza
oltre
25
collaboratori
esperti
oltre
50
mila
clienti
soddisfatti

Contatti

Entra in contatto con noi

Indirizzo: S.S. 16 km 774,90 (Via Bisceglie) - 70056 Molfetta (Ba) - Italy

Telefono: +39 080.3389383

Fax: +39 080.3386532

E-mail: info@totorizzo.com

Lunedì/Venerdì

09:00 - 13:00

15:30 - 20:00

Sabato

09:00 - 13:00

17:00 - 20:00

Domenica

10:00 - 13:00

Lunedì/Venerdì

08:00 - 13:00

15:00 - 19:00

Sabato

08:00 - 13:00

captcha

*Campi obbligatori