L’innovativa tecnologia LANDIRENZO DUAL FUEL consente di convertire i motori diesel in motori in grado di lavorare con una miscela di gasolio e metano.
I due componenti della miscela vengono iniettati contemporaneamente nel motore diesel in composizione (percentuale) variabile in funzione della coppia richiesta.
In qualsiasi momento è possibile utilizzare solo il gasolio oppure la miscela gasolio + metano (principio di piena reversibilità).
Principale caratteristica di questo tipo di conversione è il minimo impatto sul motore originario. Esso mantiene invariate le sue caratteristiche di base, rimanendo un Diesel.
Veicoli Commerciali
LandiRenzo Diesel Dual Fuel - Heavy Duty
Miscelando il gasolio e il metano questo sistema permette ai motori Diesel di svolgere la loro funzione sfruttando i vantaggi del metano: minore costo e minori emissioni inquinanti.
La sofisticata elettronica dedicata gestisce la miscela dei due carburanti privilegiando l’utilizzo del gas. Questa tecnologia permette la conversione senza alcuna modifica al motore, l’accensione è innescata dal gasolio e si estende poi al metano.
L’utilizzo di una quantità minima di gasolio è necessario per garantire performances, guidabilità e durata originarie. La centralina DDF calcola e regola in tempo reale l’immissione di metano e gasolio assicurando sempre una combustione equilibrata ed ottimale.
Ad oggi sono stati sviluppati i kit per la trasformazione dei motori diesel più diffusi.
Landi Renzo Omegas Dual Fuel metano/diesel
Non è più solo un progetto, ma una realtà: con il nuovo kit dual fuel della casa Landi Renzo è da oggi possibile la conversione in motori in grado di lavorare con una miscela di gasolio e metano.
Senza apportare alcuna modifica al motore, il sistema di iniezione a metano viene integrato direttamente al motore diesel, la centralina controlla l'iniezione a metano e il quantitativo di diesel necessario a seconda delle condizioni di funzionamento del motore.
Grazie ad essa, il sistema sfrutta la miscela di metano e gasolio tra i 1.500 giri/minuto e i 3.000 giri/minuto: in questo caso la percentuale di metano utilizzato arriva fino al 60%; al di sotto e al di sopra del numero di giri stabilito, il regime torna a gasolio.
Mantenendo invariate le prestazioni originali del motore, si hanno notevoli vantaggi con l'installazione del kit Dual Fuel, tra le quali:
- Aumento dell'autonomia del mezzo del 20%;
- Completa diagnostica di sistema;
- Riduzione del 15% delle emissioni di CO2;
- Riduzione delle emissioni di particolato del 60%;
- Risparmio del 20%.
Un'auto a GAS inquina meno di un'automobile a benzina o a diesel.
Maggiori informazioniSuperi i blocchi del traffico, anche nei giorni di circolazione a targhe alterne
Maggiori informazioniGli impianti sono progettati a norma di legge e controllati da specialisti.
Maggiori informazioni